Dalle Ceneri – il Podcast

Dalle Ceneri – Podcast

“Dalle ceneri” è il podcast narrativo che dà voce a chi ha vissuto l’incubo del sovraindebitamento e ha trovato la forza di rinascere. Ogni settimana, una storia vera raccontata con rispetto e potenza emotiva, per rompere il silenzio che circonda la vergogna dei debiti.

Ep. 1 – Ricostruire (Cesare e Rosalba)

Il terremoto dell’Aquila del 2009 segna per Cesare e Rosalba l’inizio di una crisi profonda: il lavoro svanisce, i sogni si infrangono, i debiti aumentano. In un clima di paura e incertezza, si trovano sull’orlo del baratro. Ma proprio quando sembra non esserci più speranza, qualcosa cambia. Una storia vera di resistenza, coraggio e seconda possibilità.

Ep. 2 – Caro Diario (Mariano)

Durante la pandemia, Mariano si è trovato costretto a chiudere il suo negozio e affrontare una situazione economica insostenibile. A guidarlo verso la rinascita sarà un oggetto apparentemente semplice ma colmo di significato: un vecchio diario dimenticato in un cassetto. Una storia di crisi, famiglia e riscatto.

Ep. 3 – Déjà vu (Luca)

La vita di Luca sembra sorridergli quando nel 2006 si sposa con Monica, ma subito dopo nello stesso anno subisce uno shock comune a molti lavoratori dipendenti di quegli anni: si ritrova in cassa integrazione. Prima un incidente in macchina e poi, qualche anno dopo, l’incendio dell’auto aggravano definitivamente l’economia familiare, lasciando Luca in uno stato di sovraindebitamento.

Ep. 4 – Resilienza (Riccardo e Concetta)

Dal licenziamento in tronco del loro unico figlio, alla diagnosi di una grave malattia, al prendersi cura del proprio nipote disabile, Riccardo e Concetta incarnano l’esempio vivente di una coppia “resiliente”: inarrestabili, nonostante i continui colpi mancini delle loro vite, riusciranno ad affrontare anche la prova del sovraindebitamento e se ne libereranno per sempre.

Ep. 5 – La grande bolla (Abdelaziz)

L’effetto domino che ha creato nel 2006 la crisi del mercato immobiliare americano ha poi interessato il mondo intero causando la cosiddetta “Grande Recessione”. In Italia si vive un periodo di crisi economica mai visto prima. A farne le spese, al netto di numeri, tassi d’interesse e fallimenti di intere banche mondiali, sono le persone, i lavoratori, e tra questi Abdelaziz, un padre di famiglia, un muratore e un imprenditore arrivato in Italia dal Marocco nel 1992. Quel 2006 e lo scoppio di quella “bolla immobiliare” significheranno per lui affrontare la battaglia contro il sovraindebitamento.

Ep. 6 – L’uomo delle campanelle (Enrico)

Quando Enrico, infermiere di Napoli, si ritrova con un matrimonio finito male, la solitudine improvvisa, la responsabilità di un mutuo e nessuno con cui parlare delle sue sventure, trova rifugio in quella che per molti è un’apparente via d’uscita: la ludopatia. Sarà il crescente aggravarsi della sua dipendenza a portarlo ad accumulare un debito insormontabile. Solo l’amore per una figlia gli farà riscoprire l’amore per se stesso e trovare la forza di uscire dalla malattia e dal sovraindebitamento per sempre.

Ep. 7 – Omnia Vincit… (Roberta)

La vita di Roberta è segnata dall’incontro con due uomini che si riveleranno poco responsabili nei confronti del loro matrimonio con lei e, soprattutto, verso Nicolò, figlio della prima relazione, e Giulia, figlia del secondo matrimonio. La sua storia racconta come proprio l’amore per i figli le abbia dato la forza di affrontare i debiti accumulati negli anni e di trovare una via d’uscita.

Ep. 8 – Articolo 25 (Marco)

Nel 2003, facilitato da un mercato immobiliare ancora accessibile e da una condizione lavorativa stabile, Marco accende un mutuo per acquistare un immobile. Poi arrivano gli anni della crisi e della Grande Recessione: si ritrova costretto a chiudere l’azienda e a porre fine al matrimonio. L’inaspettato incendio della casa per cui continua a pagare il mutuo lo mette davanti alla realtà: è sovraindebitato. Una storia che mostra come in un attimo tutto può cambiare.

Rassegna stampa

Il podcast “Dalle Ceneri” è stato segnalato anche da testate autorevoli. Qui raccogliamo gli articoli che parlano di noi:

Trailer e contenuti extra

© 2025 – Liberi dal Debito / Legge3.it – Una produzione LuckyHorn Entertainment